top of page

Memorie salvate: la storia di Ruth

 

Ruth Sprung Tarasantchi ha trovato nell’ incisione il processo ideale per la sua espressione artistica. Le sue immagini evocano le sue emozioni, in una sorta di ideali universali e di album di famiglia. Autobiografica, narrativa, impregnata nell'universo femminile,  costumi e  tradizioni ebraiche, i personaggi che abitano la memoria, ci trasportano al passato. In ogni immagine, l'artista fa rivivere gli episodi della sua infanzia, i primi anni di vita in Jugoslavia , la Seconda Guerra Mondiale dal passaggio per Castel Nuovo don Bosco, poi  nel campo di concentramento di Ferramonti in Italia, fino al suo arrivo in Brasile. L'opera grafica di Ruth coinvolge tutta la sua percezione, la personalità, la storia personale, affetti, desideri e passioni. L'incisione è il suo modo di essere nel mondo, l'essenza e il significato che imprime alla  sua pratica artistica.

 

Le opere raccolte in questa mostra appartengono all'album "La storia di Ruth", composta da piu di 65 immagini e testi, in un processo di lavoro costante, che costituisce il nucleo della sua opera grafica dal 1990 continuando fino ad’oggi sempre com nuovi ricordi. Il disegno si compone di pratiche essenziali del suo fare artistico e dei suoi diari di viaggio che appariscono in varie delle sue incisioni - sia dai paesaggi, personaggi o eventi rappresentati.

 

 

Gisele Ottoboni

 

 

Un quadro di luci e ombre

 

Di fatti e simboli e il punto luminoso che viene diluito nei modellati dele sue sfumature stampate sulla carta. Un registro sensibile di considerazioni dei sensi umani piú secreti, di gioia e di malinconia e di tutte le emozioni che danno maggiore significato alla nostra esistenza. Specie di croniche dei nostri presagi e tutto quel che possiamo immaginare che un giorno possa succedere. Nell’inizio Ruth Sprung Tarasantchi ci racconta il tempo che passa, il percorso della sua formazione, l'ambiente domestico favorevole e la bellezza di vivere con l'opera d'arte, le visite che ha fatto per musei e monumenti delle città che ha visitato o vissuto da Sarajevo, la ex Jugoslavia, dopo Roma e San Paolo dove si è laureata in Arte presso la Scuola di Belle Arti ed è stata per molti anni guidata da Massao Okinaka maestro nell'arte del Sumie e design orientale. Trovare nell' incisione la sua eccellenza e nella famiglia l'esperienza della vita é il grande mobile della sua arte. Ruth há creato nell’incisione un universo grafico unico, con autonomia dove converte le sue storie in disegni puri e vigorosi, provenienti da un mondo misterioso e affascinante per il suo immaginario, in cui l'affetto ed il simbolo si avvicinano in armonia in un clima di calda cordialità.

 

 

Evandro Carlos Jardim

 

 

 

 

bottom of page